I Disturbi della Nutrizione e del Comportamento Alimentare costituiscono un insieme di problematiche psicosomatiche correlate al rapporto dell’individuo col cibo e alla percezione del proprio corpo tali da compromettere significativamente la salute fisica o il funzionamento psicosociale. All’interno di questa definizione, si distinguono: la Pica, il Disturbo da ruminazione, il Disturbo evitante/restrittivo dell’assunzione di cibo, l’Anoressia nervosa, la Bulimia nervosa e il Disturbo da alimentazione incontrollata.
La cura ambulatoriale dei Disturbi del Comportamento Alimentare rappresenta l’approccio di base: è indicata alle persone la cui sintomatologia fisica e psicologica appare sufficientemente stabile e che presentano una buona motivazione al trattamento. Mira a promuovere un comportamento alimentare più equilibrato, a favorire una maggiore serenità nell’approccio al cibo, a diminuire il rischio di ricovero ospedaliero, ma anche a motivare il paziente al trattamento e al cambiamento.
Il Servizio Ambulatoriale per il trattamento dei Disturbi Alimentari di IPSE si avvale di una equipe interdisciplinare di specialisti di area medico-nutrizionale e di area psicologico-psichiatrica per una presa in carico integrata.
La valutazione diagnostica comprende l’esame delle condizioni di salute fisica e nutrizionale, dei bisogni psicologici, comportamentali, familiari e sociali. In particolare, il Medico Psicoterapeuta effettua la valutazione psicodiagnostica attraverso il colloquio clinico e la somministrazione di scale psicometriche e il Medico Nutrizionista raccoglie i dati clinici e nutrizionali: gli elementi raccolti vengono condivisi nell’equipe al fine di tracciare il percorso terapeutico personalizzato. Una relazione scritta viene consegnata al paziente e fatta pervenire al curante.
A seconda del piano di Intervento Individualizzato concordato col paziente, si realizza il piano terapeutico tramite una o più delle seguenti trattamenti:
- Psicoterapia individuale
- Percorso nutrizionale individuale
- Counseling nutrizionale individuale
- Gruppi psicoeducativi
- Psicomotricità
- Consulenza psicofarmacologica
- Supporto ai familiari