Pessina Rodolfo – Psichiatra e Sessuologo
Medico chirurgo iscritto all’Ordine di Milano (n° 48779), abilitato alla professione con Esame di Stato dal 2019.
Ha conseguito la Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano-Bicocca nel 2018.
Nel 2021 ha conseguito il titolo di Consulente Sessuale e nel 2023 ha ottenuto il titolo di Specialista in Psichiatria presso la medesima università.
Attualmente iscritto all’Albo degli Psicoterapeuti dell’OMCEO di MIlano e dal 2023 ha completato la formazione biennale del Master di I° Livello in Sessuologia Clinica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Con la stessa università Bicocca conduce diversi progetti di ricerca accademica su tematiche di salute mentale e sessuale e si occupa di divulgazione digitale sui medesimi argomenti attraverso social network (Instagram e Tiktok) con il nome di @sexotan_gocce.
Attivista per le minoranze LGBT+ e un socio funzionale dal 2021 dell’Associazione Asterisco di Milano, che si occupa del benessere psicologico e sessuale nelle minoranze attraverso la promozione della diversità e dell’intersezionalità. Dal 2024 è socio funzionale della Rete Italiana ADHD, con cui si occupa di divulgazione e creazione di best clinical practice per persone con deficit di attenzione e iperattività (ADHD).
Dall’inizio del 2024 esercita la libera professione come psichiatra e sessuologo clinico a Milano e presso alcuni centri privati, tra cui IPSE nella sede di Como dove si occupa della cura farmacologica di persone con neurodivergenza (autismo e ADHD soprattutto). Lavora come referente psichiatra presso il Centro Sui Generis di MIlano per la cura della salute mentale delle persone transgender e di genere non binario e il Gruppo Empathie+ di Vigonza (PD) dove si occupa di persone neuroqueer. Svolge anche la funzione di referente psichiatra e direttore sanitario di Lilac-Centro DCA di Bari da dicembre 2023, dove si occupa di persone affette da disturbi del comportamento alimentare.