La Scuola Triennale di formazione in Psicomotricià ad Orientamento Integrato di IPSE permette di diventare Psicomotricista e di svolgere in via autonoma o in collaborazione con altre figure dell’ambito educativo e socio-sanitario interventi di supporto alla prevenzione, educazione e riabilitazione dell’individuo.
La professione è disciplinata a norma della legge N. 4/2013.
Lo psicomotricista può operare in strutture pubbliche e private (asili e scuole, centri socio-educativi, residenze e centri diurni per anziani, comunità di recupero, comunità psichiatriche, comunità per disabili, piscine, centri di riabilitazione, associazioni, …) e intraprendere la libera professione iscrivendosi ad un’associazione di categoria.
L’intervento dello psicomotricista è appropriato nelle seguenti aree: difficoltà relazionali e di apprendimento; disadattamento scolastico; ritardo psicomotorio; disturbo della relazione con conseguente sviluppo disarmonico della personalità; vissuti e disturbi secondari ad handicap organici; problemi psicosociali e psico-fisici; disturbi psico-corporei da stress lavorativo; alterazione delle funzioni psico-motorie e della comunicazione.
La Scuola Triennale di formazione in Psicomotricità ad Orientamento Integrato di IPSE ha durata di 3 anni: la frequenza è di 2 week end al mese per nove mesi, obbligatoria per almeno il 80% del monte ore.
Per accedere alla scuola è necessario aver conseguito un diploma di scuola media superiore e superare un colloquio di ammissione. Oltre alla verifica in ciascuna disciplina, è previsto un esame di ammissione al II e III anno.
Al termine del III anno, lo studente discute la tesi per il conseguimento del certificato di competenza professionale di psicomotricista, riconosciuto, tra gli altri, da APPI (Associazione Professionale Psicomotricisti Italiani), FISSPP (Federazione Italiana Scuole Superiori Professionali di Psicomotricità) e CoLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali).
Le lezioni si svolgono solo in presenza presso la nostra sede di Varese.