Le difficoltà di apprendimento (learning disabilities) rappresentano uno dei problemi più rilevanti in ambito scolastico e psicopedagogico. Sono disfunzioni di origine biologica che coinvolgono uno specifico dominio di abilità, lettura, scrittura e calcolo, lasciando intatto il funzionamento intellettivo.
Le difficoltà di apprendimento possono associarsi a problematiche nella memoria, nell’orientamento spazio/temporale, nella motricità e nell’attenzione, nella pianificazione e organizzazione delle attività e dei compiti.
Il Servizio di prevenzione, diagnosi e trattamento delle difficoltà d’apprendimento di IPSE si avvale di una equipe composta da psicologo, neuropsichiatra infantile, logopedista, psicomotricista, psicoterapeuta e offre le seguenti prestazioni:
VALUTAZIONI
- Valutazione psicodiagnostica degli apprendimenti effettuata dall’equipe multidisciplinare autorizzata dalla ATS Insubria per la certificazione e aggiornamento certificazione
- Valutazione dei prerequisiti di apprendimento nel passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria
- Valutazione psicodiagnostica dell’attenzione e concentrazione
TRATTAMENTI
- Interventi specifici con obiettivi definiti sui disturbi specifici dell’apprendimento (Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia)
- Collaborazione con gli insegnanti per la costruzione del progetto educativo e didattico realizzato sui bisogni del singolo (stesura del Piano Didattico Personalizzato
- Percorso per avviare all’autonomia nell’uso degli strumenti compensativi e dispensativi
- Percorso sul metodo di studio
- Percorso di supporto per promuovere l’autostima e la fiducia in sé
CONSULENZA E FORMAZIONE
Ipse propone consulenza individualizzata e corsi formativi per insegnanti ed educatori volti ad ampliare le conoscenze metodologiche, didattiche, operative e organizzative riguardo gli alunni con Difficoltà di Apprendimento. Obiettivo centrale è quello di incrementare le competenze organizzative e gestionali della Scuola, le competenze valutative e osservative dei docenti per la progettazione di un efficace del PDP. I nostri corsi formano i docenti a individuare strategie di didattica inclusiva e forme valutative personalizzate e a conoscere e identificare gli strumenti compensativi e le misure dispensative più idonee per ogni studente.