Perché, nonostante una fiorente “industria della dieta”, continua ad aumentare il numero di persone con problemi di peso o difficoltà nella gestione dell’alimentazione? Perché i risultati ottenuti con le “diete” non sono duraturi nel tempo?
Una “dieta” generica, troppo restrittiva, focalizzata solo sul peso e sul dimagrimento, è destinata a fallire. Per una buona riuscita di un percorso nutrizionale è invece fondamentale personalizzare l’intervento, ponendo “al centro” la persona stessa; devono essere considerati lo stato di salute, le abitudini alimentari, così come le emozioni e i fattori di stress, che spesso influenzano il comportamento alimentare, rendendolo talvolta compulsivo e incontrollato, altre volte molto restrittivo.
Il Servizio Integrato per la gestione del peso e dell’alimentazione (IPSE DIAETA) si rivolge alle persone che desiderano sentirsi e volersi bene, attraverso un’alimentazione sana ed un peso corporeo che favorisca il benessere.
In IPSE DIAETA vengono costruiti percorsi personalizzati mirati a:
- promuovere un’alimentazione sana, completa ed equilibrata, che favorisca la buona salute;
- aiutare a mantenere o raggiungere un peso corporeo compatibile con il benessere fisico e psicologico della persona;
- incoraggiare il movimento, attraverso uno stile di vita attivo;
- sostenere la persona nelle difficoltà incontrate durante il percorso e mantenere alta la sua motivazione al cambiamento.
La valutazione diagnostica viene effettuata da specialisti di area medico-nutrizionale, per poter proporre un percorso di intervento personalizzato. In un secondo incontro l’equipe fornisce i consigli e gli strumenti utili per iniziare il percorso nutrizionale, tra cui, quando concordato, un piano alimentare personalizzato sulle esigenze ed abitudini del paziente.
Il percorso nutrizionale può essere caratterizzato da uno o più dei seguenti trattamenti:
- percorso nutrizionale individuale
- counseling nutrizionale individuale
- gruppi psicoeducativi
I colloqui di mantenimento favoriscono il consolidamento dei risultati raggiunti e delle buone abitudini acquisite durante il percorso nutrizionale.
In situazioni selezionate, a supporto dell’intervento nutrizionale, possono risultare utili e vengono proposti i seguenti percorsi: psicomotricità, psicoterapia individuale, percorso “spesa consapevole”, ricette per cucinare sano senza rinunciare al gusto, percorsi, individuali o in gruppo, di avviamento al movimento (Il primo passo).