Pet therapy

    La Pet Therapy (TAA – Terapia Assistita con gli Animali) è una co-terapia finalizzata al miglioramento delle condizioni fisiche, sociali ed emotive delle persone; ha obiettivi specifici predefiniti, in cui un animale, che risponde a determinati requisiti, è parte integrante del trattamento ed è condotto da un professionista con esperienza specifica nel campo.

    Il Servizio di Pet Therapy di IPSE (Animali che curano), nato nel 2009 dalla volontà di valorizzare le capacità terapeutiche della relazione con gli animali, attualmente prevede una equipe multidisciplinare (coadiutori del cane, medico veterinario, medico psicoterapeuta, psicologo, educatori cinofili, educatori professionali, psicomotricista, onoterapista) e l’impiego di animali diversi a seconda degli obiettivi da perseguire (cani di varie razze e taglie, conigli, asini).

    I nostri animali, insieme ai loro conduttori, hanno sostenuto un esame e sono abilitati all’attività: la formazione che hanno ricevuto ha indirizzato ed esaltato alcune loro caratteristiche, come la docilità (predisposizione ad accettare l’uomo come superiore gerarchico, la socievolezza (la capacità di inserirsi naturalmente in qualsiasi ambiente, di comunicare con chicchessia senza esitazione, timori, paure, preoccupazioni o ansia), un buon temperamento (capacità di reagire rapidamente e positivamente agli stimoli esterni di qualsiasi natura), la curiosità (capacità di interessarsi all’esplorazione di ambienti e persone nuove), la  vigilanza (capacità di avvertire prontamente situazioni esterne pericolose).

    Le attività della nostra equipe vengono progettate in accordo con chi ha in carico il benessere, o la cura del cliente. Il medico curante, o la figura professionale di riferimento, stabilisce gli obiettivi auspicabili per la persona, mentre il gruppo di Pet Therapy sceglie all’interno di questi cosa sia coadiuvabile attraverso esperienze di relazione con animali specificatamente addestrati. Non è semplicemente affidando un animale ad una persona, che si accresce il suo benessere, ma prescrivendo e sovrintendendo specifiche attività di relazione tra la persona e un animale predisposto a questo ruolo.

    L’equipe di Pet Therapy di IPSE, inoltre, promuove la ricerca e la collaborazione con enti e strutture pubbliche e private per progetti in tale ambito. Offre infine anche Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) con valenza educativa e ludico-ricreativa, quali progetti di Educazione Assistita con Animali (EAA), finalizzati a promuovere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità di crescita, relazione e inserimento sociale delle persone in difficoltà; Attività Assistite con gli Animali (AAA), finalizzate al miglioramento della qualità della vita e della corretta interazione uomo-animale.

     

    SU MILANO, IL SERVIZIO è ATTIVO SOLO NELLE ZONE DI MONZA-BRIANZA.

    Ti interessa questo servizio?

    Contattaci. Ti risponderemo appena possibile.