La Scuola di Counseling Integrato ad Orientamento Bionomico Autogeno di IPSE permette di acquisire conoscenze e competenze proprie delle scuole fondamentali di counseling e degli approcci metodologici più diffusi. La specificità bionomico – autogena pone le basi dell’utilizzo autoesplorativo e conoscitivo del Training Autogeno di I.H. Schultz, rispettando le direttive dell’ICSAT (Italian Committee for the Study of Autogenic Training), membro cofondatore dell’ ISATAP (International Society of Autogenic Training and Psychotherapy).
“Il counseling è un uso della relazione basato su abilità e principi che sviluppa l’accettazione, l’autoconsapevolezza e la crescita. Può essere mirato alla definizione di problemi specifici, alla presa di decisioni, ad affrontare i momenti di crisi, a confrontarsi con i propri sentimenti e i propri conflitti interiori o a migliorare le relazioni con gli altri rispettando i valori, le risorse personali e la capacità di autodeterminazione.” British Association for Counselling (1992)
Il counseling non è un’attività clinica e non si occupa di patologia, ma sostiene e promuove le risorse delle persone in difficoltà utilizzando competenze relazionali specifiche e mettendo in gioco se stessi come strumento d’aiuto.
La Scuola di Counseling Integrato ad Orientamento Bionomico Autogeno di IPSE ha durata di 3 anni e per accedere è necessario aver conseguito un diploma di laurea triennale o un titolo equipollente o, in alternativa, il diploma di scuola media superiore ed avere un’esperienza lavorativa minima di almeno 60 mesi effettivi nei seguenti ambiti: educativo, giuridico, organizzativo, sanitario, scolastico o sociale. Per l’aspirante allievo sarà anche necessario superare un colloquio di ammissione.
Il triennio è percorso indispensabile per ottenere l’abilitazione al ruolo di Counselor ma anche tragitto esperienziale utile a chi vuole crescere in consapevolezza e competenza relazionale ed emotiva: è una occasione di crescita in gruppo e con la guida tutelante di professionisti.
La Scuola prevede un monte ore specifico di formazione al training autogeno che permette l’iscrizione all’albo ICSAT (Italian Committee for the Study of Autogenic Training) in qualità di Operatore di formazione in Training Auogeno.