Il lutto è il processo necessario per elaborare la perdita e in certi casi necessita di sostegno e supporto per risolversi. IPSE offre una serie di risorse grazie alla presenza di una specifica equipe multidisciplinare: ciascun professionista integra le proprie e differenti competenze attraverso interventi di sostegno individuali e di gruppo.
- Presa in carico psicoterapeutica individuale: percorso di psicoterapia individuale volto a favorire la desensibilizzazione e rielaborazione dell’evento traumatico attraverso l’utilizzo dell’approccio EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari). EMDR è un approccio di psicoterapia che facilita e accelera la desensibilizzazione e l’elaborazione di eventi di vita traumatici disturbanti e favorisce il potenziamento delle capacità personali e delle risorse individuali.
- Gruppo di psicoterapia per i familiari: valutati i criteri di idoneità alla partecipazione possono essere proposti incontri di gruppo volti a facilitare una prima decompressione emotiva atta a favorire la normalizzazione delle reazioni emotive e l’integrazione dei vissuti con l’utilizzo dell’EMDR in gruppo.
- Counseling individuale: utile a facilitare l’espressione dei vissuti relativi al lutto, al fine di potenziare le risorse necessarie per adattarsi al cambiamento ed alla nuova quotidianità causati dalla perdita; aiuta a migliorare la capacità con cui affrontare l’evento ed integrare il ricordo della persona scomparsa attraverso la corretta elaborazione.
- Counseling di gruppo: uno spazio in cui superare la tendenza ad isolarsi sentendosi accolti e compresi, esprimendo liberamente pensieri ed emozioni senza essere giudicati, e in cui prendersi cura di sé in un cammino condiviso, attivando risposte costruttive al dolore.