Il Training Autogeno è una tecnica di auto-distensione che, mediante uno speciale allenamento psicofisico, favorisce delle modificazioni fisiologiche e psichiche che contribuiscono a raggiungere l’equilibrio interiore attraverso la calma.
La pratica del Training Autogeno, definita ormai nel lontano 1932 da I.H.Schultz, ha trovato una miriade di applicazioni e varianti che ne testimoniano il fascino e l’efficacia. Dopo decenni di tentativi diversi, si può tranquillamente affermare che i l metodo ortodosso non ha assolutamente perso terreno, ritrovando anzi, recentemente, una continua conferma scientifica e pratica della sua validità.
IPSE, in quanto sede della Segreteria Nazionale dell’Italian Committee for the study of Autogenic Training, Therapy and Psychotherapy (ICSAT), nonché sede ICSAT Lombardia persegue l’obiettivo di diffondere e sostenere la cultura e l’impostazione teorica alla base del Training Autogeno di Schultz, ovvero l’approccio Bionomico alla salute ed alla terapia.
La vita segue le proprie regole ed ogni individuo, grazie al proprio organismo, partecipa attivamente ad essa. Il Training Autogeno è uno strumento di conoscenza di sè che avviene in modo spontaneo e personale semplicemente grazie ad un piacevole allenamento all’ascolto del proprio corpo, inteso come insieme inscindibile di pensiero e fisicità.
Il Training Autogeno può essere un efficace strumento pratico per contrastare i disturbi psicosomatici, lo stress, l’ansia e ritrovare un maggior benessere psico-fisico. Attraverso il proprio corpo si potrà intraprendere un percorso guidato di conoscenza e consapevolezza dei propri vissuti psicologici.
UTILE IN CASO DI
– stress di diversa natura, ansia, paure;
– recupero energetico;
– controllo e modulazione del dolore (es. cefalea, contratture muscolari);
– disturbi psicosomatici (o funzionali) a carico dell’apparato digestivo (colite, gastralgia), respiratorio (asma), cardio-vascolare (ipertensione, tachicardia, disturbi dell’irrorazione coronarica, vampate di calore o mani e piedi freddi), genito-urinario (cistiti e vaginiti a base psicosomatica), malattie dermatologiche (eczemi, dermatiti);
– disturbi del sonno;
– disturbi psico-sessuali;
– ricerca di auto-determinazione e auto-controllo (sul lavoro, nello sport)
Per l’apprendimento del Training Autogeno sono necessari motivazione, allenamento (per pochi minuti al giorno) e interesse a migliorare tramite un procedimento che vede le persone attive e vigili durante lo svolgimento degli esercizi. La tecnica appresa è replicabile nella vita di tutti i giorni e utilizzabile per sempre: i benefici dei singoli esercizi si sommano nel tempo, consolidandone l’efficacia.
In IPSE vengono proposti corsi di apprendimento della tecnica individuali, di coppia o di gruppo e la pratica del Training Autogeno viene inoltre consigliata all’interno di percorsi integrati di psicoterapia.